Decreto Sicurezza, Sgarbi al fianco di Presciutti: “Salvini lo ascolti”

Vittorio Sgarbi condivide la lettera inviata nei giorni scorsi dal sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, al ministro dell’Interno Matteo Salvini nella quale lo invitava ad aprire un confronto con i sindaci sulla questione del decreto sicurezza e nello specifico sulla gestione dei migranti.

Salvini ascolti l’utile sindaco di Gualdo Tadino, laico benché iscritto al Pd, che lo esorta a sentire i sindaci per verificare non solo i limiti ma anche i meriti delle esperienze di accoglienza come quella, che io gli ho costantemente proposto, del sindaco di Riace – scrive su Facebook il parlamentare e critico d’arte – L’ideologia non c’entra. E neppure l’insensata minaccia di una “sostituzione etnica”. Vorrei dirgli, perché egli non può non essere d’accordo, che tutti i sostenitori di sinistra del mondo dei migranti, più o meno clandestini ,evitano, accuratamente, di assumere colf di origine ROM; ma gli stessi non si sono mai preoccupati di avere, più o meno regolari, filippini o srilankesi. Questo deve far riflettere sul diverso grado d’istintivo razzismo verso quelli che si considerano pericolosi e verso quelli che si considerano miti. Non c’è nessuna “sostituzione: l’esperienza dei sindaci di Gualdo Tadino e Riace indica semplicemente la risposta a situazioni di necessità o alla indisponibilità di cittadini italiani a servizi umili. Ho sempre guardato con attenzione e ammirazione l’energia di Salvini e il suo intuito per la sensibilità popolare – conclude Sgarbi – ma lo invito a dialogare con i sindaci, al di là delle loro posizioni politiche, e con il mondo cattolico che si ispira al Papa, capo di quella chiesa che egli dice di rispettare.”

FORZA NUOVA: “PRESCIUTTI PUNTA ALLA REGIONE, SALVINI UN BLUFF” – Chi invece è sul fronte diametralmente opposto è Forza Nuova, che attacca Presciutti per la sua presa di posizione, ma contemporaneamente anche lo stesso Salvini per non aver mantenuto le promesse.

“Leggiamo dai giornali che Presciutti è uno dei sindaci umbri che si vogliono opporre al così detto decreto sicurezza – scrive la sezione gualdese di Forza Nuova – Ma cosa dovrebbe turbare un convito sostenitore dell’accoglienza come Presciutti che ha portato a quasi un centinaio i finti profughi nel territorio gualdese? Nella pratica assolutamente nulla. Salvini, a dispetto delle promesse elettorali, non sta rimpatriando neanche un falso profugo. Il decreto sicurezza inoltre non elimina minimamente lo Sprar, al quale aderisce Gualdo Tadino, anzi lo incentiva. Non solo. Nei piccoli comuni come Gualdo non viene decurtato neanche un euro al sistema di accoglienza. Ecco quindi che il numero di immigrati a Gualdo non solo non diminuisce di una unità ma anzi potrebbe persino aumentare, visto che qualche denaro viene tolto ai sistemi di accoglienza delle grandi città, e quindi gli immigrati potrebbero dirigersi nei piccoli centri come Gualdo. Ma allora da cosa deriva tutto questo polverone? – si chiede Forza Nuova – Semplice, Presciutti fa questi suoi soliti interventi buonisti per accreditarsi presso il Pd e poter strappare una candidatura come futuro consigliere regionale. Di questi scomposti, e tatticamente inopportuni, interventi della sinistra trae vantaggio elettorale Salvini, che si auto dipinge come colui che lotta contro l’immigrazione, nonostante non abbia espulso neanche un clandestino e non abbia smantellato il sistema d’accoglienza.”

Articolo precedentePresidente e Gonfaloniere dell’Ente Giochi, tra due settimane i nomi
Articolo successivoVacche in mezzo alla neve a Valsorda, chiesta la sospensione del pascolo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.