Mosè da Gualdo, storia vera nel Rinascimento gualdese

Un evento di grande portata culturale. E’ quello che avrà luogo venerdì 19 ottobre alle ore 15 presso la Sala della Città della Rocca Flea di Gualdo Tadino con la presentazione del libro Mosè da Gualdo – Una storia vera nel Rinascimento gualdese, di Marco Jacoviello.

Il libro, edito dalla Accademia dei Romiti, parla di un episodio che vide protagonista un ebreo residente a Gualdo Tadino nella prima decade del Cinquecento, e invita ad una riflessione sulla città, sulle espressioni di convivenza civile e sui rapporti di potere che vengono ritratti dallo storico Jacoviello.

Di grande spessore i relatori dell’evento, che vede la presenza anche di Marco Perani, uno dei massimi esperti mondiali di cultura ebraica. Il libro ha già diverse richieste da parte delle librerie. Nella storia, Gualdo Tadino si dimostra un posto eccezionale, “eccentrico”, dove le cose vanno diversamente rispetto al mondo e dove un giudice, nel 1511 e mentre mezz’Europa mette al rogo gli ebrei, può addirittura permettersi di assolvere un ebreo accusato di furto, ricettazione ed empietà e di condannare un inquisitore e un vicario vescovile.

Sotto, la locandina dell’evento.

Articolo precedenteCentrodestra: “Sulle vicende gualdesi una gestione che mette i brividi”
Articolo successivo100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, una mostra a Costacciaro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.