Si apre “Suoni Controvento”, festival green tra arte e natura

Inizia giovedì 26 luglio la seconda edizione di “Suoni Controvento”, il festival estivo di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore. Fino al 29 luglio quattro giorni di musica, cinema, teatro ed escursioni nei luoghi del Monte Cucco, tra Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro, esploreranno le meraviglie del territorio. Uno degli appuntamenti più suggestivi è sicuramente quello del 27 luglio quando la profondità della Grotta del Monte Cucco diventerà il palcoscenico naturale di uno spettacolo teatrale.

In “Suoni Controvento” la programmazione è orientata verso un rapporto organico tra i borghi e la natura che li circonda con performance musicali al termine di escursioni lungo i sentieri del parco con installazioni e workshop fotografici. La sera i borghi storici diventano location per concerti più popolari e per momenti di aggregazione.

Giovedì 26 luglio alle ore 17.30 allo spazio La Piaggiola di Fossato di Vico inaugurazione della mostra “Mail’ Art Controvento”, progetto d’arte postale organizzato da antiche firme della mail art, già fondatori della rivista “adenoidi” in occasione di Suoni Controvento.
Alle ore 18.30 in piazza Umberto I prenderà il via “Il cinema e i giovani”, incontro con il compositore Franco Piersanti,autore della colonna sonora della serie “Il Commissario Montalbano”, e il giornalista Danilo Nardoni, un evento in collaborazione con Il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri.
Alle 19.30 a Le rughe di Fossato di Vico si terrà l’inaugurazione del festival con degustazione di prodotti tipici del Monte Cucco e dell’Umbria (evento in collaborazione con CIA Umbria).
Alle 21.45 concerto di Romano Reggiani “Time is a time. A folk story”, tappa del tour estivo dell’artista di presentazione del suo primo album di musica folk-rock anni Sessanta.

Venerdì 27 luglio alle ore 16.30 la giornata si aprirà a Pian di Monte con “Caino. Viaggio nel profondo”, un’opera teatrale dentro le Grotte del Monte Cucco, uno spettacolo tra teatro e speleologia della compagnia Occhisulmondo(percorso 4 Km, tempo totale 2,5 ore).
Alle ore 19 da Pian del Monte di Sigillo (area decollo deltaplani) E la luna bussò… escursione notturna alla vetta del Monte Cucco per assistere all’eclissi totale di luna 2018 (informazioni e prenotazioni: 075.9171046).
Alle 21.30 sarà Villa Anita a Sigillo a ospitare il concerto di Lamorivostri, progetto di Lavinia Mancusi (voce, violino, chitarre, percussioni), Monica Neri (organetto, lira calabrese, ciaramella, percussioni) e Rita Tumminia (organetto, voce, percussioni), che danno voce e musica al repertorio tradizionale, unendo però al contempo anche le proprie esperienze artistiche.

“Suoni Controvento” si avvale del patrocinio e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del patrocinio della Giunta e dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, del Comune di Fossato di Vico, del Comune di Sigillo, del Comune di Costacciaro, del GAL Alta Umbria, dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), della Comunità Montana dell’Alta Umbria.

Articolo precedenteGualdo Tadino saluta Fra’ Mauro, una personalità poliedrica che tanto ha dato alla città
Articolo successivoPresciutti: “Basta parole. Per la Tagina ora servono i fatti”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.