Pellegrini sulle orme di San Francesco in arrivo a Gualdo Tadino

Domenica 6 maggio, alle ore 17, è previsto l’arrivo a Gualdo Tadino di un gruppo di circa 25 pellegrini che ripercorrerà a piedi la cosiddetta Via di Francesco per Gerusalemme, con partenza da Assisi il 5 maggio e arrivo il 13 al Porto Antico di Ancona.

L’associazione Cammini della Marca e l’associazione VianDante sono gli organizzatori di questo viaggio che può essere definito un pellegrinaggio “turistico” a tappe che ripercorre, rigorosamente a piedi, un antico e meraviglioso itinerario che si snoda per circa 170 chilometri tra Marche ed Umbria, toccando città di grande interesse storico ed architettonico e luoghi francescani ricchi di spiritualità.

I pellegrini consumeranno la cena negli splendidi locali della taverna di San Martino dove il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli e l’assessore all’ambiente Michela Mischianti suggelleranno questo importante evento con l’apposizione del timbro del Comune di Gualdo Tadino sulla credenziale del pellegrino. Successivamente è prevista la visita guidata in notturna alla Rocca Flea, prima del pernotto al convento di Santa Maria Annunziata dei frati Zoccolanti.

Il mattino seguente il gruppo salirà verso il crinale del monte Serrasanta e farà sosta all’eremo che ha accolto nel corso dei secoli San Francesco, San Romualdo, San Pier Damiani e San Facondino. Su quella splendida terrazza naturale che si affaccia su Gualdo Tadino verrà consumato il pranzo, prima che il gruppo lasci l’Umbria per entrare in territorio marchigiano.

L’amministrazione comunale ha prontamente aderito a questo progetto che dovrebbe ripetersi negli anni e magari anche più volte l’anno, con l’apertura di un “cammino storico” potenzialmente vocato a portare a Gualdo Tadino un turismo alternativo in costante aumento che rappresenta già una rilevante risorsa in altri ambiti locali italiani ed europei.

L’evento è stato inserito negli appuntamenti legati all’arrivo della 10′ tappa del Giro d’Italia a Gualdo Tadino poiché San Francesco, otto secoli fa, percorse questo cammino da Assisi ad Ancona per imbarcarsi alla volta di Gerusalemme e proprio da lì è iniziata venerdì scorso  la “corsa rosa” numero 101.

Articolo precedenteRaccolta differenziata ok, il Pd si complimenta con giunta e Esa
Articolo successivo“L’eredità del Piccolpasso” al Museo Rubboli di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.