Al Cinema Don Bosco arriva venerdì la rassegna per giovani “Schermitutti”

L’Anec, associazione nazionale esercenti cinema che rappresenta la gran parte degli esercizi cinematografici umbri, sta promuovendo il progetto “Schermitutti – Giovani Film Festival”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado dell’Umbria e ai loro docenti, con il patrocinio di Agiscuola e il contributo della Regione Umbria.

Obiettivo di questa iniziativa è favorire nelle nuove generazioni la conoscenza di una cultura cinematografica differente da quella “blockbuster” e prevede una serie di proiezioni a titolo gratuito, presso gli esercizi cinematografici aderenti alla rete Anec, di film di alto valore socio-politico e culturale didattico, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti che accompagneranno i loro alunni e che, nelle opere filmiche selezionate, troveranno elementi di ausilio nello svolgersi della loro attività didattica.

Ogni proiezione sarà caratterizzata da specifiche iniziative di contestualizzazione (intervento di autori, esperti, iniziative collaterali di intrattenimento, etc) e, ad ogni scuola, all’inizio della proiezione, verrà consegnata la scheda filmografica-didattica del film in proiezione, elaborata dall’Agiscuola Nazionale.

A Gualdo Tadino, in collaborazione con l’Associazione Educare alla Vita Buona, venerdì 13 aprile al Cinema Don Bosco verrà proiettato il film “Banana”, pellicola italiana del 2015 diretta da Andrea Jublin che è un excursus amaro e tragicomico nell’Italia di oggi. Il film sarà preceduto da una breve introduzione del professor Michele Storelli. L’ingresso è gratuito.

Il progetto prevede inoltre la distribuzione gratuita a ciascun studente della Card Schermitutti in occasione della proiezione del film e anche presso le sedi degli istituti scolastici coinvolti. La Card Schermitutti è una tessera sconto che può essere attivata dagli studenti delle scuole superiori umbre ed è valida nei cinema che hanno aderito all’iniziativa.

Articolo precedenteStagione di prosa di Gualdo Tadino, bilancio positivo
Articolo successivoAnaca, la musica dei Pink Floyd per una serata di beneficenza
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.