Offerta formativa, la conferenza dei capigruppo scrive alla Regione

Nella giornata di ieri, giovedì 30 novembre, i capigruppo consiliari di maggioranza e minoranza hanno sottoscritto un documento sul tema, in questi giorni rovente, dell’offerta formativa nel territorio. Il documento è stato poi trasmesso alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e alla Giunta Regionale.

Nel testo si ricorda come su proposta del Consiglio d’Istituto dell’I.I.S.S. Casimiri, seguita dall’approvazione unanime sia del Consiglio Comunale di Gualdo Tadino, che del Consiglio della Provincia di Perugia, ha chiesto l’istituzione di due nuovi indirizzi di studio, uno di carattere tecnico–grafico e comunicazione e l’altro di carattere professionale relativo ai servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

La conferenza dei capigruppo ha rimarcato, nella missiva inviata alla Regione, come tale richiesta non rappresenta sovrapposizione alcuna con gli indirizzi presenti sul territorio dell’area interna nord est dell’Umbria, evidenziando che lo stesso Ministero dell’Istruzione ha inteso istituire corsi di studio sia tecnici che professionali.

Chiesto anche un confronto con tutti i comuni dell’area interna, con lo scopo anche “di superare sterili e anacronistici campanilismi, ma anche logiche e tentazioni accentratrici che finirebbero per indebolire e pregiudicare il futuro delle nostre comunità“.

I capigruppo consiliari si aspettano quindi dalla Giunta Regionale lo stesso orientamento tenuto dalla Provincia, considerato anche il territorio di cui si parla, fortemente penalizzato da un punto di vista economico ed occupazionale.

Tags:

  • Commenti (0)

  • Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.


Pubblicità

Potrebbe piacerti anche

Vicenda Rocchetta, è scontro frontale

Il clima è sempre più infuocato sulla vicenda del rinnovo delle concessioni a Rocchetta ...

Ex ospedale Calai, via libera al piano di recupero

Il consiglio comunale di Gualdo Tadino ha approvato a maggioranza la variazione della destinazione ...

Ha votato solo il 25,89% dei gualdesi

GUALDO TADINO – Più bassa del dato nazionale, che è stato del 31,18%, e anche ...