A Fossato di Vico sabato 11 novembre tornano “Le Cantine di San Martino”

Torna quest’anno l’appuntamento per gli appassionati di vino novello con “Le Cantine di San Martino”, rassegna di degustazioni in programma a Fossato di Vico sabato 11 novembre. Si tratta proprio di un ritorno, a distanza di due anni, in quanto nel 2016 l’evento sismico avvenuto a fine ottobre suggerì di annullare la manifestazione, sebbene il territorio non fosse stato direttamente coinvolto.

Le Cantine di San Martino si ripetevano di anno in anno dal 1996, nel cuore del centro storico del piccolo borgo appenninico.

La manifestazione è stata presentata a Perugia nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, alla presenza del sindaco di Fossato di Vico e vice presidente del GAL Alta Umbria, Monia Ferracchiato,  del consigliere regionale Andrea Smacchi, del parlamentare umbro Giampiero Giulietti e di Andrea Bonerba, presidente dell’associazione Medioevo Fossatano che organizza la manifestazione insieme al Comitato di frazione di Fossato di Vico.

Monia Ferracchiato, come vice presidente del GAL Alta Umbria, ha sottolineato come la manifestazione “rientri pienamente nel target di realtà promozionali sostenute dall’organismo pubblico-privato dell’Alta Umbria, in quanto valorizza il patrimonio di eccellenze dei piccoli borghi”. Da sindaco fossatano ha sottolineato “l’orgoglio di rappresentare una comunità piccola ma al tempo stesso dinamica e vivace nel promuovere e nel far riscoprire eventi che esaltano tradizioni, come quella vitivinicola e olearia, e sviluppano progetti di marketing territoriale”.

L’onorevole Giampiero Giulietti ha ricordato la legge, di cui è primo firmatario, a sostegno dei piccoli borghi mirata a favorire la promozione di manifestazioni dedicate alle tipicità anche come strumento per prevenire fenomeni di spopolamento.

Dalla sua il consigliere regionale Andrea Smacchi ha ricordato gli interventi della Regione a favore del comprensorio di Fossato di Vico, in particolare per sostenere gli interventi di recupero delle mura urbiche e per realizzare la pista ciclabile da Fossato di Vico a Montecorona. Anche “Le Cantine di S.Martino” fanno parte di quel circuito di iniziative che possono dare una spinta importante ai flussi turistici del territorio.

Il giovane Presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba ha illustrato nel dettaglio il programma delle “Cantine di San Martino”, per il prossimo 11 novembre: si comincia alle 16,30 con la gara del vino novello e d’annata, dell’olio novello e del vino spumante, a seguire l’apertura della manifestazione è affidata ai Tamburini di Fossato di Vico, cena su prenotazione presso i locali “Il Forno” e “Le Carceri”, musica dal vivo e degustazioni faranno da cornice a questa caratteristica manifestazione.

Articolo precedente“Seduzione e Potere” fa il pieno: 8.500 presenze in tre mesi
Articolo successivoSicurezza, Lega all’attacco: “Gualdo fuori controllo, autotassiamoci per la vigilanza”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.