“Contro una scuola alla buona”, Prc incontra i dirigenti scolastici gualdesi

“Contro una scuola alla buona: quella della Costituzione! Esperienze, riflessioni e proposte per un’autentica riforma della Scuola della Repubblica.” Questo è il titolo dell’assemblea pubblica organizzata dal blog “Facciamo Sinistra” in concomitanza con l’apertura del nuovo anno scolastico e che si terrà venerdì 15 settembre alle ore 17 presso la sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino.

L’assemblea verrà introdotta da Gianluca Graciolini, segretario comunale Prc. Interverranno quindi Francesca Pinna, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, Giuseppe Materia, dirigente scolastico fresco di nomina alla reggenza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Casimiri”, e Moira Rosi, segretaria provinciale Federazione Lavoratori della Conoscenza  – Cgil di Perugia. Seguirà un dibattito. Le conclusioni saranno affidate a Marina Boscaino, insegnante e Portavoce nazionale Lip Scuola, tra le principali animatrici dei movimenti per la Scuola della Repubblica, collaboratrice della rivista MicroMega e de Il Fatto Quotidiano.

“L’intenzione  che ci ha mosso nel pensare e nel promuovere questa iniziativa è quello di una chiamata generale alla partecipazione ed alla mobilitazione civile e politica sui temi dell’istruzione pubblica  – affermano gli organizzatori – per mettere in campo esperienze, riflessioni e proposte affinché alla Scuola della Repubblica venga riassegnata quella funzione atta a garantire al meglio il diritto allo studio, attaverso l’innesco di un nuovo ed autentico processo riformatore, radicalmente alternativo a quella scuola alla “buona” che in questi ultimi tempi abbiamo avuto sotto gli occhi anche nella nostra città. L’iniziativa vuole contribuire a porre un argine ai processi di degrado che investono la scuola e alle volontà di smantellamento cui è soggetta.”

 

 

Tags:

  • Commenti (0)

  • Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.


Pubblicità

Potrebbe piacerti anche

Istruzione, a Gualdo Tadino a rischio anche il CPIA

GUALDO TADINO – Gianluca Graciolini (Prc) non molla la presa sulla questione dell’impoverimento scolastico ...

FI e MS: “Maggioranza irrispettosa delle opposizioni”

GUALDO TADINO –  I gruppi di opposizione Forza Italia e Morroni Sindaco esprimono il ...