Sabato torna la Giornata nazionale della colletta alimentare

Sabato 26 novembre torna la Giornata nazionale della colletta alimentare, giunta alla ventesima edizione, che si terrà anche a Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo.

L’iniziativa è stata presentata da Giuseppe Ascani, responsabile di zona del Banco Alimentare e dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.

“Gualdo Tadino si prepara a scendere in campo per sostenere questo grande gesto capace di unire sotto la bandiera della solidarietà le più svariate associazioni ma anche studenti, pensionati e semplici cittadini – ha sottolineato Ascani – Invito tutti a partecipare perché ciò servirà ad aiutare tante famiglie nel nostro territorio. Solo a Gualdo Tadino abbiamo assistito lo scorso anno circa 800 persone. Oltre alla Colletta alimentare di sabato prossimo ricordo che dal 25 novembre al 1 dicembre è attivo l’SMS solidale 45512 per donare un euro al Banco. E’ stata inoltre attivata una convenzione con la pizzeria del centro commerciale Porta Nova di Gualdo Tadino e ne stiamo ultimando un’altra con il Conad Cesarini di Sigillo per la raccolta dell’invenduto.”

colletta-alimentareLa Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importante momento di coinvolgimento e sensibilizzazione nei confronti della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.  A Gualdo Tadino sabato 26 novembre si potrà fare la spesa per il Banco Alimentare presso i supermercati Famila, Conad SuperStore, Eurospin, Conad City in Corso Piave mentre alla nuova Coop presso il Granaio, data l’inaugurazione prevista per lo stesso giorno, sarà possibile effettuare la colletta alimentare domenica 27 novembre. Nei comuni limitrofi, invece, i punti interessati all’iniziativa sono il Simply di Fossato di Vico e il Conad Cesarini a Sigillo.

All’ingresso delle attività commerciali ci saranno dei volontari che distribuiranno un depliant illustrativo ed un sacchetto per mettere il cibo.

Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, nell’invitare i cittadini a contribuire per dare sollievo a tante famiglie in difficoltà, ha comunicato che è stato approvato un progetto di solidarietà che avrà una durata triennale. “La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha finanziato per il prossimo triennio un intervento in alcuni comuni, tra cui Gualdo Tadino, per sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento delle utenze – ha affermato il primo cittadino – La Fondazione interverrà con la somma di 50mila euro l’anno cui si affiancherà il contributo del Comune di Gualdo Tadino pari a 15mila euro l’anno. Saranno quindi disponibili, dal 2017 al 2019, 65mila euro l’anno per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà nel pagare le utenze domestiche. Con l’occasione voglio ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per la sua sensibilità, ma anche le diverse associazioni del territorio che si renderanno protagoniste della gestione di questo fondo.”

Articolo precedenteTerremoto: agli sfollati gli alloggi ERS
Articolo successivoNuove pensiline in città
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.