Il Museo invita le scuole

GUALDO TADINO – Uno speciale biglietto scontato dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. E’ questa l’iniziativa e l’invito che il Polo museale di Gualdo Tadino rivolge agli insegnanti e agli studenti per invitarli a visitare la mostra evento ‘Arte e follia. Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi’, a cura di Vittorio Sgarbi

L’esposizione è ospitata nella Chiesa monumentale di San Francesco fino al 30 ottobre. La proposta didattica si articola in tre diversi percorsi. L’offerta base prevede una visita guidata di un’ora alla sola mostra al costo di 3 euro. A questa si può aggiungere la visione del documentario ‘Lo specchio, la tigre e la pianura’ per un costo complessivo di 4 euro e una durata di un’ora e mezzo. Se invece, oltre alla mostra, si volesse visitare anche uno dei musei del circuito gualdese il costo sarebbe di 6 euro e il tempo necessario tre ore. Con quest’ultima proposta si può entrare al Museo civico Rocca Flea,  capolavoro di Federico II nel centro Italia, al Museo dell’emigrazione ‘Pietro Conti’, un viaggio multimediale tra storia e attualità, al Museo opificio Rubboli con la sua ceramica ‘oro e rubino’ o al Museo archeologico Antichi umbri e Museo della ceramica con il centro culturale Casa Cajani.

“Entrambi gli artisti, Ligabue e Ghizzardi – spiegano gli organizzatori –, hanno conosciuto la marginalità sociale, le difficoltà dell’esclusione e della povertà, la modestia di una formazione e di un bagaglio culturale che li obbligava a cercare in se stessi i motivi per un’iconografia che ricostruisse il loro mondo fantastico e permettesse loro di comunicare con gli altri. Entrambi hanno quindi creato un linguaggio artistico assolutamente personale, al di là e al di fuori di scuole, maestri e modelli. Entrambi hanno raggiunto vette di altissimo livello per cui si possono oggi considerare, a pieno titolo, maestri geniali dell’arte del XX secolo”.

Articolo precedenteGiochi de le Porte, inizia il countdown
Articolo successivoFurti nelle abitazioni, la piaga continua
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.