Rio Fergia, solidarietà alla Comunanza

GUALDO TADINO – Vicinanza e condivisione di intenti da parte del Comitato per la difesa del Rio Fergia verso la Comunanza Agraria Appennino Gualdese, vittima, secondo il comitato, di “ripetuti e sistematici articoli di stampa atti a screditare e delegittimarne la funzione”

“Non potrebbe essere diversamente – recita il comunicato stampa – visto che la ricostituzione della comunanza è la conseguenza logica e temporale della vicenda Rio Fergia e Abutinato e delle relative sentenze”.

Secondo il comitato di Boschetto, alla luce della sentenza del Commissario agli usi civici, devono essere annullati gli atti amministrativi che rinnovano la concessione a Rocchetta (includendo un nuovo marchio), in scadenza nel 2022, per altri 25 anni. Inoltre nella ridiscussione deve essere inserita la rappresentanza della comunanza. “Ricordiamo che da recente sentenza – dichiarano – essa è deputata a difendere gli interessi della collettività degli usi civici. Esprimiamo inoltre perplessità circa lo stato di abbandono istituzionale e la mancanza di iniziative per il ripristino della Valle del Fonno, impraticabile dall’alluvione del 2013. Ci pare che il ripristino dei luoghi non abbia niente a che fare con il progetto denominato Oasi Rocchetta, nella cui discussione non sono mai stati coinvolti i legittimi proprietari. L’ultima considerazione va rivolta al terrorismo mediatico verso chi paventa futuri tragici dell’occupazione gualdese. Nessun posto di lavoro perso e se per il prossimo futuro si prospettassero nuove assunzioni, ben vengano, purché derivanti dal rispetto dei luoghi, delle proprietà e delle regole”.

 

 

Articolo precedenteFesta Europea della Musica, ecco gli eventi
Articolo successivoLega Nord: “Noi con la Comunanza”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.