Locchi: “Chiudiamo i centri commerciali di domenica”

GUALDO TADINO – L’apertura o meno dei supermercati e dei centri commerciali nei giorni festivi è sempre stato motivo di dibattito. Regalare i lavoratori alle proprie famiglie o costringerli a lavorare in giorni particolari e sentiti?

L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino si fa portavoce di una proposta: restituire le domeniche ai gualdesi chiudendo i centri commerciali e i supermercati nel giorno per eccellenza dedicato al riposo. Restituire ai cittadini la voglia di passare più tempo con la propria famiglia, i propri amici e le persone care – questo recita il comunicato stampa del Comune.

Al momento si tratta solo di un’ipotesi da condividere con i commercianti, vista le legge esistente che consente ai negozianti di tenere aperto la domenica il proprio esercizio commerciale, ma l’obiettivo posto è quello di trovare una soluzione univoca che non scontenti nessuno. Il Comune di Gualdo Tadino, in quest’ottica, promuoverà prossimamente degli incontri con i commercianti e le associazioni di categoria al fine di sensibilizzare tutti su questo tema. “Riteniamo che non sia necessario che i centri commerciali e i supermercati rimangano aperti tutte le domeniche – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – La domenica va resa libera dal lavoro per affermare che la priorità non è a livello economico, ma piuttosto si dovrebbe guardare di più all’umano per tutelare lo stato sociale e restituire serenità alle famiglie in un periodo temporale difficile per la nostra società. Come Amministrazione è nostra intenzione sensibilizzare e promuovere questo tema. Pertanto auspichiamo di ottenere una risposta positiva da parte dei negozianti per la chiusura dei Centri Commerciali e dei supermercati la domenica o almeno di trovare un accordo per limitare le aperture”.

Ora la parola passa ai titolari delle strutture chiamate in causa.

Articolo precedenteAuto in piazza Mazzini, siete favorevoli?
Articolo successivoBotta e risposta tra gruppi consiliari
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.