Gaifana, gli alunni della scuola primaria protagonisti a Expo 2015

La scuola primaria di Gaifana vola all’Expo. Gli alunni dell’istituto “Giuseppe Lombardo Radice” hanno realizzato un’opera risultata tra le 19 selezionate in tutta Italia la quale farà parte di una video-installazione interattiva esposta a Expo Milano 2015.  I bambini hanno realizzato nel giardino della scuola l’opera di Land Art “Il cuore verde d’Italia”, una grande composizione con materiali naturali, che circonda il luogo scelto per piantare i germogli degli alberi nati grazie alle loro cure. I 47 alunni delle tre classi per realizzare l’opera hanno scelto di utilizzare mais, mele e primule selvatiche, muschio, lavanda, alloro, pigne, sassi di fiume e segatura. 

Intanto i bambini saranno i protagonisti dell’eARTh-DAY, l’esperimento di arte partecipata, nell’ambito di Kids Creative Lab, che si svolgerà sabato 11 aprile alle ore 11, presso l’Istituto, nel corso del quale verranno ripresi da un drone che documenterà l’opera. Dall’1 maggio, infatti, in concomitanza con l’apertura di Expo Milano 2015 e per tutta la durata dell’Esposizione Universale, il Padiglione Italia ospiterà la grande video-installazione interattiva creata con tutti gli scatti e i video realizzati nell’ambito del progetto. Farà parte di questa installazione anche una ricerca linguistico-lessicale sempre legata ai temi di Expo che andrà a costituire una sorta di gigantesco archivio-glossario realizzato dagli studenti delle primarie italiane.

550.000 bambini, 22.000 classi, 2.800 scuole hanno aderito a Kids Creative Lab, progetto ideato nel 2012 dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS, che vede quest’anno la collaborazione con il Padiglione Italia Expo Milano 2015 e il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015, ispirato in questa sua terza edizione alle tematiche di Expo 2015, ovvero agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità. L’eARTh-DAY è il modo per celebrare la natura e i suoi prodotti attraverso le opere di Land Art realizzate dai bambini e le classi che hanno aderito al progetto Kids Creative Lab. Le scuole che hanno partecipato con le installazioni più grandi saranno premiate con una serie di scatti e video delle loro opere, realizzati grazie all’utilizzo di droni.

Articolo precedenteRoberto Morroni (FI): “Manifestazione pubblica per dire no al nuovo piano di valorizzazione del Calai”
Articolo successivoCotroneo: “Vogliamo i playoff”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.