La spiritualità dei maestri figurativi nella Rocca Flea

“Spiritualità oggi, lungo le vie francescane” è il titolo del progetto che da venerdì 10 aprile prenderà il via presso il museo civico della Rocca Flea Flea, su idea e cura del critico d’arte Giammarco Puntelli.

Per l’occasione verrà inaugurata la parte della trilogia dedicata ai maestri di taglio figurativo: Anne Jenness Saporetti, Giampaolo Talani, Stefano Solimani, Michele Zappino, Alba Gonzales, Alexander Kanevsky, Silvia Caimi, Tiziano Calcari, Pier Toffoletti, Italo Duranti, Maria Conserva, Elisa Donetti, Met Devoti, Nicolò Fortunato Ricciardi e Amerigo Dorel.

La mostra – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – cade proprio nell’anno dedicato alle celebrazioni francescane, a cui la città sta già lavorando. Il primo maggio in particolare, ricorreranno settecento anni della consacrazione dell’importante Chiesa Monumentale di San Francesco”.

La ricerca di spiritualità è da sempre un’esigenza dell’uomo, che lo ha portato oltre all’immediatezza della vita materiale. “Questa tensione, che domina, nonostante le numerose distrazioni, anche la società contemporanea – aggiunge la direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli – trova spazio in questa mostra ricca ed articolata. Quaranta maestri di chiara fama, tre monumenti di rara bellezza come Palazzo Bernabei di Assisi, la nostra Rocca Flea e la Chiesa di Santa Maria dei Laici a Gubbio e tre città che sono la culla del misticismo. Anima ed arte si uniscono all’unisono, per raccontare in maniera corale la Spiritualità oggi, lungo le vie francescane“.

In questo evento – spiega il professor Giammarco Puntelli – si incontrano tre universi paralleli: la figurazione, la sensibilità metaformale e la costruzione del paesaggio. Un progetto ambizioso che in Umbria segue il percorso di San Francesco, con un tema ricercatissimo dall’arte come la spiritualità“.

Sabato 11 aprile alle ore 11.30 sarà inaugurata la mostra dei metaformali nella Chiesa di Santa Maria dei Laici a Gubbio. Nel pomeriggio dello stesso giorno sarà la volta dei paesaggisti presso Palazzo Bernabei ad Assisi. La mostra della Rocca Flea sarà accessibile al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni si può contattare il numero 075.9142445.

Articolo precedenteDal 10 aprile la personale di Marco Stefanucci
Articolo successivoAccesso al credito, un incontro in Comune
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.